Da Movcam, le “gabbie” multifunzione per macchine da presa
25/03/2013Spendiamo volentieri due parole sulle “gabbie” targate Movcam per macchine da presa. Di cosa si tratta? Presto detto. Sono delle “imbracature” rigide, in metallo, che si montano facilmente attorno al corpo della macchina da presa, e che – una volta montate – offrono molteplici vantaggi per il lavoro:
- Disponibilità di fori per viti di passi diversi, per poter attaccare alla camera eventuali accessori come monitor, faretti, bracci, batterie aggiuntive eccetera…
- Ulteriori maniglie laterali per una presa alternativa (e piuttosto comoda) della macchina stessa, in caso si debba lavorare a mano
- Protezione contro urti e colpi, cosa mai sgradita quando si parla di macchine da presa professionali del valore di parecchie migliaia di euro
Noi le abbiamo provate sia per la Sony NEX-FS700 che per la nuova CineAlta F5, e le abbiamo trovate molto interessanti, soluzioni pratiche e non troppo pesanti per allocare una molteplicità di accessori attorno alla camera e per manovrare meglio la camera stessa. La principale caratteristica di queste “gabbie” è che non sono ingombranti, cioè non danno fastidio durante lo shooting, ma anzi lo facilitano (ovviamente è una nostra opinione! Aspettiamo, e rispettiamo come sempre, le vostre opinioni in merito!).
Un’altra caratteristica importante è che le “gabbie” Movcam sono indipendenti dal cavalletto, ovvero possono essere fissate su un cavalletto mediante la tradizionale piastra, ma non richiedono un modello specifico di cavalletto, vanno bene con tutti, e possono essere usate anche senza supporto stabile, anche per il lavoro con camera a mano o a spalla.
Insomma, si tratta di uno di quei prodotti sui quali spesso non ci si sofferma, il classico "ferro del mestiere" che sembra troppo semplice e troppo banale per avere un'utilità. Invece noi l'abbiamo trovato molto utile. Provare per credere!
Nuovi zoom Zeiss... e sorprese in vista!
I due nuovi zoom Zeiss 28-80mm e 70-200mm con attacch...
Da Movcam, le “gabbie” multifunzione per macchine da presa
Spendiamo volentieri due parole sulle “gabbie” targate Movcam
Da Focus un nuovo registratore XDCAM
E’ stato recentemente presentato un nuovo prodotto Focus Enhancements
Convertire da HDMI a SD/HD-SDI (e viceversa) ora anche in progressivo
La olandese Datavideo ha presentato due nuovi convertitori che aggiorn...
Identikit dello spallaccio ideale
L’utilizzo assai frequente di cine-video-reflex e la tendenza dei nuovi camcorder...
In arrivo la nuova Sony NEX-FS700
E’ attesa da un momento all’altro in Italia la nuova Sony NEX-FS700...
Nuove camere JVC 600 e 650
Le due nuove proposte JVC attese per i prossimi mesi si chiamano
Nuovi accessori per la Sony PMW-F3
Importanti novità da casa Sony per gli utilizzatori della PMW-F3
La scelta dello stativo ideale
L’argomento cavalletto, o stativo che dir si voglia, è uno dei più ...
Il "contorno" delle fotocamere
Si sa che il lavoro con le fotocamere in grado di realizzare filmati (dette video-refle...