Open House Panatronics: un successo a metà
30/10/2011Nei giorni 20-21 ottobre si è tenuta, a Milano presso gli Start Studios, all'angolo tra via Maderna e via Malipiero, la annuale open house di Panatronics, azienda che si occupa di sistemi video professionali, dalle regie mobili ai camcorder con tutti gli accessori per la ripresa, fino alle ottiche con marchi di assoluto pregio quali Zeiss e Angenieux.
L’appuntamento con la open house Panatronics, da alcuni anni, è un “piccolo classico” per il mondo del video professionale milanese. Quest’anno l’argomento al centro della manifestazione era il mondo del 35mm, ovvero del sensore super35 delle nuove camere Sony, PMW-F3 e NEX-FS100. Interventi di personale di Sony Professional da una parte, per il lato camcorder, e di personale Zeiss e Angenieux dall’altra, per il lato ottiche, hanno idealmente completato l’esposizione di prodotti, sempre abbondante e ben strutturata.
Noi di Video.it, in collaborazione con gli amici di Photofilm, che hanno fornito copertura fotografica, abbiamo fatto una visita approfondita all’evento Panatronics. E possiamo dire che è stato un… successo a metà!
Indubbiamente ottima la qualità e la quantità dei prodotti esposti: stativi e cavalletti Cartoni, mixer e regie mobili Datavideo, JVC con la nuova camera 3D a basso prezzo e ad alte prestazioni… E poi, ben 4 camere Sony PMW-F3 dotate di ottiche Zeiss CP.2 e Angenieux Optimo DP! Perfetta l'installazione di monitoria, con la possibilità di provare le camere e le ottiche su un set allestito appositamente e di confrontare rese e risoluzioni, luminosità eccetera… Inoltre, una NEX-FS100 e una Canon 5D, per rendere ancora più completa la possibilità di confrontare camere e prestazioni, in tutte le condizioni possibili. I professionisti del settore si sono potuti sbizzarrire tra zoom e ottiche fisse, alcuni hanno anche portato a casa dei test ripresi sulle loro schede di memoria, il tutto sotto la guida del personale tecnico e commerciale di Panatronics e del signor Filippo Chiesa, video maker e tester specializzato per Sony Professional.
Dove l’evento è stato un po’ carente, secondo noi, è sul lato logistico: bello l’allestimento, ma un po’ sacrificata la saletta dei seminari: qualche posto in più sarebbe stato gradito! E anche la scelta di separare così drasticamente esposizione e seminari non ci è parsa il massimo… Forse meglio sarebbe stato allestire un piccolo auditorium in teatro di posa, con un servizio catering di più facile fruizione.
Ottima invece la scelta della location: nulla da dire su questi nuovi Start Studios se non che si tratta di una bella installazione, estremamente accessoriata, e – pregio non indifferente – collocata proprio nel cuore del broadcast milanese, in una laterale di via Mecenate, a duecento metri scarsi dagli studi RAI!
Insomma, complimenti da parte della nostra Redazione a Panatronics per l’evento, e qualche critica che ci auguriamo utile e costruttiva, per migliorare in vista dell’anno prossimo.
Seguiteci su facebook per un piccolo “reportage” fotografico sull’evento! Vi aspettiamo sulla nostra pagina fb!
Il grande tennis in 4K
Ci sembra molto interessante il parallelo che si è creato, nelle scorse settiman...
Zeiss rilancia con i NUOVI ZOOM
Il NAB 2013, tra le altre cose, ha portato la presentazione ufficiale dei nuovi...
NAB 2013, tra novità e conferme
Il NAB 2013 – in corso di svolgimento a Las Vegas – ci d&a...
Presentate a Milano le nuove Sony CineAlta 4K
Venerdì 8 marzo siamo stati all’evento targato So...
Da Sony il digital cinema 4K
Arriva a Milano venerdì 8 marzo la nuova
Venerdì scorso si è tenuto a Milano, presso la sede di Panatronic...
Collaborazione con Total-Photoshop
Per una volta, ci “appropriamo” dell’articolo di home page per parlar...
La crisi? E' l'occasione per un'altra Nouvelle Vague!
La crisi finanziaria sarà anche un dato oggettivo, incontestabile, e senza dubbi...
Zeiss mette la freccia! Ecco le nuove ottiche “Speedy”
Abbiamo volutamente atteso un po’ prima di scriverne, perché volevamo sape...
Al NAB 2012 - Nuove ottiche Zeiss CP.2
La notizia in anteprima è che, in occasione del NAB 2012 (Las Vegas, 16-19 april...
Sony PMW-F3 vs Canon C300: uno scontro fra titani!
Upgrade S-Log per la Sony PMW-F3: sa...
Regie mobili in valigetta, sistemi pratici e veloci
Alcuni nostri collaboratori hanno avuto di recente occasione di sperimentare, per la co...
Canon EOS C300
LE PRIME INDISCREZIONI
Si comincia a parlarne sul serio: la nuova camera Canon per digita...
Open House Panatronics: un successo a metà
Nei giorni 20-21 ottobre si è tenuta, a Milano presso gli Start Studios<...
Il trend del 35mm
Senza volerci genuflettere dinanzi ad un marchio, non si può non parlare, al mom...