Canon EOS C300
LE PRIME INDISCREZIONI
06/12/2011Si comincia a parlarne sul serio: la nuova camera Canon per digital cinema, presentata il mese scorso ad Hollywood, muove i suoi primi passi tra video-makers e cineasti. Noi di video.it, purtroppo, non abbiamo ancora avuto occasione di sperimentarla, però ne abbiamo potuto “studiare” un esemplare che sta facendo un tour italiano, attualmente in Sicilia e Calabria. Inoltre, ci siamo dedicati ad un esercizio di lettura e ricerca informazioni, e riconosciamo agli amici di “Tuttodigitale” – testata storica che si occupa di attrezzature per il cinema e il video con indubbia competenza – la paternità del primo reportage in Italia su questa nuova camera. Articolo che abbiamo letto con molta attenzione ed interesse.
Di cosa parliamo?
Anzitutto, una notazione spicciola: il nome della nuova nata di casa Canon è emblematico delle intenzioni della casa costruttrice: EOS C300. Quel marchio, EOS, non può non far pensare alla ben nota serie di macchine fotografiche e da ripresa, le DSLR, dette anche video-reflex. Insomma, Canon ha operato nel segno della continuità, come se questa nuova macchina non fosse che un naturale step, o un approdo, nello sviluppo della tecnologia DSLR. E quella C di Cinema è tutta un programma… La mission che Canon si è posta con questa camera è andare a “colpire” nel vastissimo bacino di ottiche Canon fotografiche vendute in tutto il mondo (circa 60 milioni di pezzi!). Una macchina da presa che si adatti a queste ottiche apre il mercato a tutti i canonisti che vogliano fare il salto dalla 7D o dalla 5D ad un’apparecchiatura esplicitamente pensata per il digital cinema low budget, e che consenta loro di utilizzare il parco ottiche di cui sono già in possesso.
Identikit
La camera appare piccola, maneggevole, dalle belle forme e dal peso limitato (2,5 Kg). Molti i pulsanti e i controlli, a suggerire una certa capillarità nella possibilità di settare e di “personalizzare” le impostazioni. Il monitor di controllo è doppio: sul retro della camera c’è un LCD su cui vengono visualizzate (un po’ come in una video-reflex) le impostazioni di ripresa; in un blocco a parte, rimovibile, c’è un monitor di controllo pure LCD da 4”, più i due ingressi audio XLR.
Ottiche
Chiara, come dicevamo poco sopra, la scelta di Canon di rinviare l’acquirente ai suoi stessi prodotti. Così facendo, Canon decide di sfidare sul loro terreno (il cinema) marchi di più antica tradizione, in questo ambito, come Zeiss, Angenieux, Cooke.
L’esemplare che sta facendo il tour italiano, e che noi abbiamo potuto visionare, ha attacco EOS, a dimostrazione di quanto appena detto. Si parla però, per il futuro, anche di un modello con attacco PL.
Sensore
Eccoci al punto centrale, il sensore. Si tratta di un CMOS in formato Super 35mm, con risoluzione pari a 8.29 MP (ovvero 4K).
Registrazione
Su schede CF in MPEG2 a 50 Mbit, con compressione colore 4:2:2 e quantizzazione a 8 bit. L’output è in HD-SDI in 4:2:2 non compresso (10 bit), e consente quindi il collegamento a registratori esterni. I frame rate disponibili sono essenzialmente 24p (per il cinema) e 25p (in 1920 x 1080), mentre in 720p si aggiunge il 50p. Inoltre, 3 filtri ND meccanici.
Prezzo
Le indiscrezioni parlano, per l’Europa, di 12.000 Euro + IVA, un prezzo alto se paragonato a quello delle video-reflex della serie EOS, ma in linea invece con i camcorders di ultima generazione Super-35mm per il digital cinema. Però c’è un dubbio: la quantizzazione a 8 bit allinea la nuova Canon a macchine come la Sony NEX-FS100 o la Panasonic AG-AF101, che appartengono ad una fascia di prezzo assai inferiore! Questo, non lo nascondiamo, può essere un punto a sfavore della nuova arrivata.
Il grande tennis in 4K
Ci sembra molto interessante il parallelo che si è creato, nelle scorse settiman...
Zeiss rilancia con i NUOVI ZOOM
Il NAB 2013, tra le altre cose, ha portato la presentazione ufficiale dei nuovi...
NAB 2013, tra novità e conferme
Il NAB 2013 – in corso di svolgimento a Las Vegas – ci d&a...
Presentate a Milano le nuove Sony CineAlta 4K
Venerdì 8 marzo siamo stati all’evento targato So...
Da Sony il digital cinema 4K
Arriva a Milano venerdì 8 marzo la nuova
Venerdì scorso si è tenuto a Milano, presso la sede di Panatronic...
Collaborazione con Total-Photoshop
Per una volta, ci “appropriamo” dell’articolo di home page per parlar...
La crisi? E' l'occasione per un'altra Nouvelle Vague!
La crisi finanziaria sarà anche un dato oggettivo, incontestabile, e senza dubbi...
Zeiss mette la freccia! Ecco le nuove ottiche “Speedy”
Abbiamo volutamente atteso un po’ prima di scriverne, perché volevamo sape...
Al NAB 2012 - Nuove ottiche Zeiss CP.2
La notizia in anteprima è che, in occasione del NAB 2012 (Las Vegas, 16-19 april...
Sony PMW-F3 vs Canon C300: uno scontro fra titani!
Upgrade S-Log per la Sony PMW-F3: sa...
Regie mobili in valigetta, sistemi pratici e veloci
Alcuni nostri collaboratori hanno avuto di recente occasione di sperimentare, per la co...
Canon EOS C300
LE PRIME INDISCREZIONI
Si comincia a parlarne sul serio: la nuova camera Canon per digita...
Open House Panatronics: un successo a metà
Nei giorni 20-21 ottobre si è tenuta, a Milano presso gli Start Studios<...
Il trend del 35mm
Senza volerci genuflettere dinanzi ad un marchio, non si può non parlare, al mom...